TOPOGRAFIA CORNEALE

 

image

La topografia corneale è l'esame d'elezione per la diagnosi e lo studio dell'evoluzione del cheratocono. La proiezione sulla cornea di anelli a diametri differenti (disco di Placido) è uno strumento efficace per lo studio della superficie corneale che viene utilizzato anche oggi, nella maggior parte dei topografi in commercio.

I dati ricavati dalla riflessione sulla cornea degli anelli vengono integrati da appositi software e algoritmi, che li trasformano in mappe colorate (topografiche) estremamente precise in grado di analizzare accuratamente (con una risoluzione di pochi micron) la forma e la regolarità della cornea. Infatti il topografo rappresenta lo strumento a nostra disposizione sia per una corretta diagnosi, sia per una valutazione dell'eventuale progressione del cheratocono.

L'esame deve essere effettuato dopo aver sospeso l'uso delle lenti a contatto per un periodo variabile (20-40 gg a secondo del tipo di lenti semirigide o morbide, della curvatura corneale, del periodo di utilizzo, etc.). Ricordatevi comunque, in sede di prenotazione della visita, di chiedere quanti giorni dovete stare senza lenti proprio perchè i vari centri possono richiedervi periodi di durata differente.

La topografia corneale si effettua con il paziente che fissa il centro di una serie di anelli concentrici luminosi e la mappa colorimetrica (topografia), elaborata con varie formule di lettura, ci consente di valutare forma, estensione, asimmetria ed irregolarità dell'astigmatismo, alterazioni come il cheratocono, la degenerazione marginale pellucida, il cheratoglobo, il “warpage” da lenti a contatto e di studiare eventuali cicatrici e lesioni, della cornea.

Attraverso questo esame è possibile evidenziare tutte le alterazioni di riflessione della cornea e quindi cogliere le anomalie, anche le più precoci, della curvatura corneale come nei cheratoconi iniziali.

 

 

FOTO GALLERY clicca per visualizzare le foto dello studio

pix pix pix pix pix pix

PRENOTAZIONE

E' possibile prenotare ON-LINE una visita presso lo Studio Normando.

Compila il modulo di richiesta lasciando tutti i tuoi dati cliccando qui, e sarai ricontattato da un nostro collaboratore per fissare la data e l'ora dell'appuntamento.
compila la richiesta

ContaTTI

Indirizzo: via dei Principati 77 (1 piano)
                   SALERNO
Telefono: 089 22 07 20
Cellulare: 335.53.44.530
E-mail: info@studionormando.it