ORTOCHERATOLOGIA per CORREZIONE

 

image

L'ortocheratologia è una tecnica non chirurgica con cui è possibile correggere un difetto di vista attraverso l'applicazione programmata di lenti a contatto. Questa tecnica consiste nell'applicazione di lenti rigide gas permeabili (RGP) con una conformazione particolare, detta a geometria inversa, per modificare la forma della cornea a scopo ottico. Le lenti per ortocheratologia notturna sono fatte con materiali estremamente permeabili all'ossigeno e si portano solo mentre si dorme: in questo modo producono una riduzione temporanea del difetto di vista cambiando la forma della superficie della cornea, che possiede un certo grado di plasticità. Quando la lente è sull'occhio si vede bene come con una lente convenzionale; quando al mattino la lente viene rimossa, la cornea mantiene la sua forma modificata e si continua a vedere bene ad occhio nudo per tutto il giorno, senza occhiali e senza lenti a contatto. Dopo un primo periodo di adattamento, la visione nitida ad occhio nudo dura fino a sera. Rimettendo le lenti ogni notte si mantiene un effetto stabile nel tempo. Questo trattamento è completamente reversibile: se si desidera interrompere l'uso di queste lenti, è sufficiente un breve periodo di sospensione perché la cornea ritorni alla sua forma originaria.

Già dopo la prima notte di utilizzo delle lenti si possono notare risultati evidenti. I tempi necessari per ottenere la correzione completa e il mantenimento di un risultato stabile dipendono dall'entità del difetto da correggere e dalle variabili individuali di ogni persona. In media, i tempi vanno da pochi giorni a un paio di settimane. A differenza delle normali lenti a contatto, le lenti per ortocheratologia non s'indossano durante il giorno, ma la sera prima di andare a dormire. La loro forma a geometria inversa è studiata apposta per modellare l'epitelio corneale senza provocare sofferenze. Le lenti per ortocheratologia notturna che vengono usate oggigiorno sono molto sofisticate e lasciano arrivare all'occhio tutto l'ossigeno che serve, anche quando la palpebra è chiusa. Tuttavia, l'utilizzo di qualsiasi tipo di lente a contatto comporta una seppur minima percentuale di rischio, non ci si aspetta che l'uso di questo tipo di lenti implichi rischi sostanzialmente maggiori rispetto alle lenti convenzionali. Alcuni studi hanno evidenziano un aumento delle aberrazioni di alto ordine (astigmatismo irregolare, aberrazione sferica e coma) oltre i valori degli occhi normali. Ciò è dovuto alla variazione del fattore di forma della cornea che può indurre una riduzione della qualità visiva. Con il tempo, i sintomi delle aberrazioni tendono a diminuire, grazie all'adattamento sensoriale, ma in alcuni casi questi disturbi possono rimanere. Poiché l'ortocheratologia non produce dei cambiamenti corneali definitivi ed irreversibili, in caso di problemi di questo genere si possono modificare i parametri delle lenti fino ad ottenere un risultato soddisfacente. Nei casi più complicati può essere necessario sospendere il trattamento.

 

FOTO GALLERY clicca per visualizzare le foto dello studio

pix pix pix pix pix pix

PRENOTAZIONE

E' possibile prenotare ON-LINE una visita presso lo Studio Normando.

Compila il modulo di richiesta lasciando tutti i tuoi dati cliccando qui, e sarai ricontattato da un nostro collaboratore per fissare la data e l'ora dell'appuntamento.
compila la richiesta

ContaTTI

Indirizzo: via dei Principati 77 (1 piano)
                   SALERNO
Telefono: 089 22 07 20
Cellulare: 335.53.44.530
E-mail: info@studionormando.it